GROSSETO – Trofeo del Granducato, gara di Pistole sulla distanza dei 12.5 mt, si svolgerà a Grosseto il 02–03 Marzo 2024.
Fu di Giuseppe Garibaldi l’idea e la
di Domizia Di Crocco
realizzazione dei poligoni di tiro a segno in ogni provincia d’Italia: nel 1851, fece costruire un luogo adatto all’uso delle armi perché in quel preciso momento storico c’era il bisogno di avere uomini armati e ben addestrati.
L’attuale poligono di Grosseto che poco tempo fa ha festeggiato il traguardo dei 163 anni, si colloca come una delle società fra le più “antiche e gloriose” d’Italia.
La società di Grosseto svolge l’attività agonistica con tre squadre: la prima composta da giovani Under 16 che sparano ad aria compressa sulla distanza dei 10 metri. La seconda che gareggia nella categoria “Sniper”, l’ultima squadra gareggia nella specialità del tiro rapido sportivo, cioè, sparare su varie distanze con diverse difficoltà che possono andare dai bersagli mobili o spostarsi con una valigetta in mano.
Grosseto e provincia vanta di circa più 500 appassionati tra volontari e soci.
I fucili di ordinanza usati , posso essere singolo o a ripetizione e vengono usati sulla distanza dei 100 metri.
Per la sicurezza al poligono di Grosseto devono sono presenti gli “obbligati” come le guardie giurate e la polizia municipale.
Per sparare bisogna essere in regola con il tesseramento, frequentare un corso dove s’impara le regole del tiro a segno con istruttori federali sotto il controllo del direttore di tiro. Il corso può variare nella sua durata. Dipende se l’allievo recepisce immediatamente le istruzioni impartite e come si comporta sulle 10 linee di tiro che compongono il poligono di Grosseto.
Sport Poligono Tiro a segno Trofeo Gran Ducato
Trofeo di Gran Ducato 2024, Tiro a Segno