la tomba di Caravaggio, contenente i presunti resti del pittore, sarà nuovamente spostata. Inizialmente costruita nel 2014 dall’amministrazione Cerulli dopo una ricerca condotta dall’équipe di Silvano Vinceti, la tomba si trovava nel mausoleo della chiesa del cimitero di Porto Ercole. Ora, il sindaco Arturo Cerulli annuncia che il monumento verrà riposizionato nel paese vecchio, facendo parte di un percorso museale che inizierà dal museo dedicato al pittore all’ex Asilo Ricasoli.
Di Daniel Caria
La nuova collocazione della tomba sarà nel centro storico, ma al momento la location precisa non è stata definita. Tra le opzioni considerate ci sono il piazzale della chiesina di Sant’Erasmo, piazza Santa Barbara o una via nel centro storico che farà parte del percorso museale. La giunta Cerulli spera di completare il progetto in tempo per l’anniversario della morte di Caravaggio, avvenuta a Porto Ercole l’18 luglio 1610.
Il sindaco Cerulli spiega che il percorso museale non sarà solo dedicato a Caravaggio ma includerà anche altri artisti e iniziative culturali. L’ex Asilo Ricasoli, che non conterrà più le riproduzioni delle opere ma avrà uno spazio di ampio respiro con caffè degli artisti e pannellature digitali e multimediali, sarà parte integrante di questo percorso. Il sindaco spera di inaugurare sia lo spostamento della tomba che il museo entro l’anniversario della morte del pittore, ma ammette che potrebbe slittare all’anno successivo. Il progetto complessivo richiede un investimento di circa 700mila euro.
Tag: Caravaggio, ComunediGrosseto, Grosseto, TombaCaravaggio Last modified: Febbraio 17, 2024