Scritto da 2:59 pm Grosseto, Cultura

Successo a Pitigliano: Biglietti Esauriti per lo Spettacolo “Stai Zitta!”

Grande successo al teatro Salvini di Pitigliano, dove i biglietti sono esauriti per lo spettacolo “Stai zitta”, in programma giovedì 14 marzo alle 21. L’evento, tratto dal libro di Michela Murgia, rappresenta il penultimo appuntamento della stagione teatrale promossa dal Comune con la collaborazione del centro culturale Fortezza Orsini e di Ad Arte Spettacoli di Lorenzo Luzzetti e Federico Babini.

Di Daniel Caria

Lo spettacolo, diretto da Marta Dalla Via e interpretato da Antonella Questa, Valentina Melis e Teresa Cinque, è un’esperienza comica e dissacrante che mette in luce il legame tra le ingiustizie subite dalle donne e le favole che le giustificano. Affrontando tematiche sociali e femministe con ironia e intelligenza nei loro spettacoli, video e libri nel corso degli anni, le protagoniste dimostrano di non aver mai avuto facilità nel rimanere in silenzio.

Il focus dello spettacolo è sul linguaggio come strumento di discriminazione di genere, svelando le ingiuste pratiche e i cliché culturali. Attraverso una carrellata di personaggi e situazioni surreali, vengono messi in evidenza fenomeni come il mansplaining e l’uso discriminato del nome proprio per le donne, oltre alla celebrazione stereotipata della figura di madre e moglie.

L’iniziativa “Metti una sera a teatro” arricchirà ulteriormente l’evento, con l’esposizione delle opere dell’artista Silvia Salvatori nel foyer del teatro Salvini.

L’entusiasmo del pubblico e l’interesse per tematiche così attuali e importanti confermano il successo della proposta culturale offerta dalla stagione teatrale di Pitigliano.

Per ulteriori dettagli e informazioni, è possibile contattare gli organizzatori dell’evento.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 11, 2024
Close