Scritto da 9:05 pm Massa Marittima, Cronaca

Successo strabiliante per la mostra su Sassetta a Massa Marittima

MASSA MARITTIMA (lunedì 29 aprile 2024) – Con oltre 2000 visitatori in poco più di un mese, la mostra “Il Sassetta e il suo tempo. Uno sguardo sull’arte senese del primo Quattrocento”, ospitata al Museo di San Pietro all’Orto di Massa Marittima, si conferma un evento straordinariamente popolare. La mostra, promossa dal Comune di Massa Marittima con il patrocinio della Regione Toscana e in collaborazione con varie istituzioni culturali, rimarrà aperta fino al 14 luglio.

Di Daniel Caria

Il successo di questa esposizione è testimoniato non solo dai numeri impressionanti di visitatori, ma anche dall’attenzione che sta ricevendo dai media nazionali e di settore. Personalità di spicco nel mondo dell’arte, come il direttore degli Uffizi di Firenze, Simone Verde, e il critico d’arte Vittorio Sgarbi, hanno fatto visita alla mostra, confermando la sua rilevanza e qualità.

Anche durante il recente fine settimana, l’afflusso di visitatori è stato notevole, con oltre 1200 persone che hanno visitato i musei di Massa Marittima. La mostra su Sassetta ha attirato l’interesse di 301 persone, mentre molti gruppi, tra cui uno proveniente da Vicenza, hanno partecipato a questa straordinaria esperienza culturale.

Gli eventi organizzati attorno alla mostra stanno riscuotendo grande successo. Tra essi, l’iniziativa “Il Quattrocento a Massa Marittima, un’età sospesa tra Medioevo e Rinascimento”, offre una visita guidata al centro storico di Massa Marittima seguita dalla visita alla mostra. Inoltre, è possibile prendere parte all’iniziativa “Il Quattrocento mai visto”, che include una doppia visita guidata alla mostra e al borgo di Scarlino.

A fine maggio, sarà presentato il catalogo sulla mostra del Sassetta, un lavoro monografico di grande valore scientifico che contribuirà alla comprensione e all’apprezzamento dell’arte senese del Quattrocento.

La mostra è aperta fino al 30 giugno dal martedì alla domenica, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00, e dal primo al 15 luglio, tutti i giorni negli stessi orari.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 0566.906525 o inviare una e-mail a accoglienzamuseimassa@gmail.com. I biglietti sono disponibili su TicketOne.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 29, 2024
Close