Ministero degli Esteri ( domenica 29 maggio 2024) – Nel merito della iniziativa, Y7 Italia 2024 si presenta come un evento dell’associazione italiana: come target interessa i giovani, un ente no-profit Young Ambassadors Society (YAS), sostenuto dall’ufficio Sherpa della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
di Domizia Di Crocco
In occasione della Presidenza italiana del G7, si svolgerà a Roma dal 20 al 24 maggio il Summit Youth 7 Italy 2024 – G7 Italia Engagement Group.
Gli obiettivi del Summit si basano sulle proposte da presentare ai Capi di Stato o di Governo con argomenti target incentrati su di un futuro prospero, stabile e inclusivo.
Nel dettaglio, le aree tematiche di cui si occupa il gruppo di lavoro Y7 Italia 2024 sono:
1) Sostenibilità ambientale e cambiamento climatico;
2) Innovazione e trasformazione digitale;
3) New skills, imprenditorialità e futuro del lavoro;
4) Inclusione e pari opportunità.
La cerimonia di apertura del Summit, che si terrà lunedì 20 maggio alla Farnesina, nella Sala Conferenze Internazionali, dalle ore 10:00 alle 12:00, sarà aperta dal vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
Saranno presenti il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi; il direttore generale della FAO, Qu Dongyu; il CEO EY Italy, Massimo Antonelli; presente anche la presidente fondatrice della società Yas Young ambassadors e Y7 Chair, Alberta Pelino.
La cerimonia di apertura sarà affiancata da un rappresentante di ciascuna delle Delegazioni Giovanili del G7 a rappresentare le priorità del proprio Paese di appartenenza.
Tag: evento istituzionale
Last modified: Maggio 19, 2024