Grosseto- Si è conclusa la fase di accompagnamento del “Gal Far Maremma sui primi 6 progetti finanziati e altri 7 sono in fase di
di Domizia Di Crocco
accompagnamento verso la definizione di dettaglio.
Sono 13 progetti di comunità che sono stati ammessi a finanziamento nelle aree rurali:in tutta la provincia provincia consultabili in vetrina sul bando di Azione specifica Leader-Psr 2014-2020 – Progetti di rigenerazione delle comunità.
Nel dettaglio, sono sei I primi progetti che hanno completato l’iter di accompagnamento.
Nei comuni di Magliano in Toscana, Scansano, Manciano e Roccalbegna il progetto Circolare – Cicloturismo per rigenerare la comunità locale e agricoltura responsabile.
Nel comune di Sorano, il progetto “Rigenerazione della comunità di San Giovanni delle Contee”, che ha come scopo l’incentivazione del turismo rurale nella omonima frazione, migliorando l’accoglienza turistica.
Nel comune di Arcidosso il progetto CO.MA.ZA – Sostegno allo sviluppo socio-economico della comunità di Macchie e Zancona.
Nel comune di Castiglione della Pescaia il progetto Beta – Laboratorio ecosostenibile di Tirli sulle piante alimurgiche e sui prodotti del bosco e del cibo maremmano.
Nel comune di Gavorrano, a Bagno di Gavorrano, il progetto di welfare sociale Dagli spazi alle persone. Nuovi cantieri per fare comunità.
Nel comune di Massa Marittima il progetto “Per un sano stile di vita: porte di comunità e turismo di confine“, localizzato a Massa Marittima, Niccioleta, Tatti e Prata.
Il bando nasce dal percorso di confronto intrapreso all’inizio del 2020, in piena pandemia, da tutti i Gal della Toscana, tra i quali Far Maremma, insieme alla Regione e alla Rete rurale nazionale – spiega Fabrizio Pasquini, presidente del Gal Far Maremma – con l’obiettivo di elaborare una nuova modalità di progettazione, che mette le comunità al centro degli interventi Leader nelle aree rurali della Toscana.