Scritto da 11:05 am Grosseto, Cronaca, Italia

Tutto sul tempo ballerino che ci allerta

Toscana, Grosseto ( martedì 25 giugno 2024) – L’instabilità meteorologica continua a caratterizzare la Toscana anche oggi. Dopo una mattinata di relativa tregua, la situazione è destinata a peggiorare con rovesci e temporali sparsi che interesseranno principalmente le zone interne della regione.

di Domizia Di Crocco

Nello specifico la I^ parte della giornata di oggi sarà caratterizzata da temporali circoscritti in particolare sull’arcipelago toscano e parte del nord-ovest, avente cieli nuvolosi e locali rovesci. la II^ parte della giornata, dalle informazioni del Lamma, saranno i temporali e i rovesci i protagonisti che si espanderanno nelle zone interne, avente fenomeni intensi e localizzati. I venti saranno deboli e variabili, i mari si manterranno poco mossi. Le temperature massime in lieve aumento, pur rimanendo inferiori alla media stagionale. Resta valida anche l’allerta gialla.

Nella giornata di domani, 26 giugno, ci sarà un graduale miglioramento: ritorna l’estate: Il mattino sarà sereno o poco nuvoloso, salvo alcune nubi basse e nebbie locali sul Valdarno medio e inferiore. Tuttavia, nel pomeriggio ci sarà un parziale aumento della nuvolosità nelle zone interne, con possibili rovesci locali in Appennino e sull’Amiata. I venti, da deboli e variabili, tenderanno a disporsi da ovest, nord-ovest nel pomeriggio. Le temperature minime saranno in lieve calo, le massime aumenteranno leggermente, mantenendosi su valori gradevoli.


Nel merito della giornata di giovedì 27, il tempo si stabilirà . Nel dettaglio, al mattino, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, con qualche nube bassa e foschie o nebbie sulle pianure settentrionali. Ampie schiarite sono attese nel pomeriggio. I venti soffieranno deboli da ovest. I mari saranno calmi o poco mossi. Le temperature aumenteranno avente con massime che raggiungeranno punte di 27-29°C.



Prospettive per il fine settimana: a partire da giovedì, un aumento della pressione atmosferica porterà a un rialzo delle temperature, che nel weekend raggiungeranno i 30-32°C, riportando il clima estivo tipico, senza per fortuna ondate di calore estremo. In pianura, le temperature potrebbero toccare i 34°C. Il tempo resterà stabile fino all’inizio della prossima settimana

Tag: condizioni metereologiche

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 25, 2024
Close