Scritto da 12:15 pm Grosseto, Eventi/Spettacolo

Ultima giornata del Festival Resistente al Cinghialino di Grosseto

GROSSETO (venerdì 26 aprile 2024 ) – Grosseto si prepara per l’ultima giornata del Festival Resistente al Cinghialino, che avrà luogo sulle Mura Medicee della città, con un appuntamento speciale anche al di fuori dei confini urbani.

Di Daniel Caria

Domani, sabato 27 aprile, il festival aderisce all’evento “Resistere Pedalare Resistere! 27 aprile 2024 – Da Ribolla a ponte del Ricci in bicicletta lungo i sentieri della Memoria”, una ciclopasseggiata organizzata da Fiab Grosseto. L’evento è dedicato alla memoria dei quattro giovani di Montemassi che persero la vita il 17 giugno 1944 a Ponte del Ricci. Il ritrovo è previsto a Ribolla alle 14, da dove partirà il percorso in bicicletta verso Sticciano.

Alle 16, presso il Cinghialino, Martina Pagliucoli intratterrà i più piccoli con le “Storie di Kamishibai”, incontri itineranti di letture in valigia che raccontano storie animate sulla pace, la libertà e il senso di comunità attraverso l’antico metodo giapponese del Kamishibai.

Alle 18, Flavio Fusi presenterà il suo ultimo libro “La ballata delle frontiere”, edito da Exorma, con introduzione a cura del giornalista Enrico Pizzi. Il libro esplora le frontiere e le migrazioni attraverso testimonianze frammentarie e ricostruzioni degli eventi, offrendo un racconto coinvolgente e periferico.

La serata proseguirà con aperitivo e cena a base di prodotti locali, seguiti alle 21.30 dalla musica della Draba Orkestar, un collettivo di musicisti che proporranno brani tradizionali tzigani e balcanici ideali per ballare. Infine, ci sarà il dj set di Farrah Fawcett is dead.

Presso gli spazi di Molino Hub continua anche Molino Factory con esposizioni d’arte e artigianato.

L’ingresso è gratuito e per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.festivalresistente.it o contattare il numero 353.4593557. Il festival è organizzato dal circolo Arci Associazione Festival Resistente Aps con il patrocinio della Provincia di Grosseto e il supporto di numerose associazioni e enti locali.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 26, 2024
Close