Scritto da 9:40 am Grosseto, Cronaca

Un Nuovo Rinforzo per la Guardia di Finanza di Grosseto: Arriva il Pastore Tedesco Linux

GROSSETO (venerdì 14 giugno 2024) – La Guardia di Finanza di Grosseto ha accolto un nuovo e prezioso membro nella sua squadra: Linux, un giovane esemplare di pastore tedesco specializzato nella ricerca di sostanze stupefacenti. Da maggio, Linux ha iniziato il suo impiego operativo, affiancando Dankan, il rinomato cane antidroga del Gruppo di Grosseto.

Di Daniel Caria

Linux ha completato il “Corso Allevamento e Addestramento Cinofilo” del Corpo della Guardia di Finanza, superando tutte le prove necessarie per l’immissione in servizio. Dotato di un temperamento sicuro e vivace, Linux è pronto a contribuire alle operazioni di contrasto alla detenzione e allo spaccio di sostanze stupefacenti nella provincia di Grosseto.

“L’arrivo del pastore tedesco testimonia l’impegno profuso dal Comando provinciale nell’incrementare le attività a contrasto della detenzione e dello spaccio di sostanze stupefacenti, operazioni che, per essere portate a termine con sempre maggiore incisività e capillarità, non possono prescindere dall’impiego delle unità cinofile – si legge in una nota della Guardia di Finanza di Grosseto. – L’unità cinofila è il binomio costituito dal cane e dal suo conduttore. Un legame indissolubile che nasce durante il periodo di addestramento del quadrupede e che dura tutta la vita”.

Durante l’addestramento, i cani vengono istruiti in un contesto che per loro è sempre un gioco, stimolando i loro istinti naturali. Gli istruttori utilizzano un manicotto di spugna impregnato di odori delle droghe, prima quelle leggere e poi quelle più difficili da riconoscere come cocaina ed eroina. I cani non entrano mai in contatto diretto con le sostanze stupefacenti, ma segnalano la loro presenza al conduttore, che li ricompensa.

Con l’arrivo della stagione estiva e l’aumento del flusso turistico, Linux e Dankan saranno impegnati in numerose operazioni di servizio. Le attività delle unità cinofile saranno fondamentali per garantire la sicurezza economico-finanziaria del territorio e la salute dei cittadini, soprattutto dei più giovani.

La presenza di Linux non solo rafforza la capacità operativa della Guardia di Finanza di Grosseto, ma dimostra anche l’importanza di investire continuamente nella formazione e nell’impiego di unità specializzate per affrontare le sfide legate al traffico di sostanze stupefacenti.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 14, 2024
Close