Grosseto ( martedì 16 aprile 2024) – L’università di Siena ha varie sedi distaccate, tra cui una anche a Grosseto . In concerto con Confindustria è stato indetto un progetto da sviluppare nei mesi di aprile e maggio su alcune classi dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Valdarno” di San Giovanni Valdarno.
di Domizia Di Crocco
Nello specifico i ragazzi parteciperanno al progetto OR.A.CO.LI (ORientamento Alle scelte COnsapevoLI), volto a favorire il rapporto tra percorso scolastico superiore e scelta universitaria, con la regia del sistema produttivo regionale. L’iniziativa è partita dal Centro di GeoTecnologie di San Giovanni Valdarno dell’Università di Siena.
Nel merito del progetto si prevedono incontri di orientamento e seminari impartiti dai docenti universitari su argomenti orientati sulla tecnologia G5 , la diversità ecologica ed economica, la ricerca biomedica dei farmaci: oggi , dalle ore 9:00 alle ore 14:00 si terrà un incontro sul ruolo degli ingegneri nelle imprese del territorio del Valdarno.
A seguire ci saranno vari eventi con la partecipazione di imprese di spessore del Valdarno come IT.TE.DI. Srl, azienda specializzata nella lavorazione del di truciolo in PCD e CBN, del settore della meccanica di precisione; Visia Lab Srl, azienda specializzata nella produzione di hardware e software per i principali attori nel mercato internazionale; Zucchetti Centro Sistemi Spa, azienda leader nei software e di tecnologie per l’automazione, la sanità, la robotica e le energie rinnovabili.
Il coinvolgimento di queste imprese è stato reso possibile grazie al contributo di Confindustria Toscana Sud, che da anni collabora attivamente con il dipartimento DIISM nelle attività di orientamento degli studenti.
Tag: orientamento
Last modified: Aprile 16, 2024