Scritto da 11:55 am Grosseto, Cronaca

Workshop nel nosco di Rocconi con il WWF

ROCCALBENGA, GROSSETO (gioved’ 9 maggio 2024) – Nell’Oasi di Bosco Rocconi, nel comune di Roccalbegna, si intensificano gli eventi celebrativi del “Mese delle Oasi” promosso dal WWF. Questa iniziativa mira a far comprendere e sperimentare direttamente i risultati dell'”Effetto Oasi”, il grande impegno dell’organizzazione nel preservare il patrimonio naturale attraverso la gestione di oltre 100 oasi in Italia.

Di Daniel Caria

Bosco Rocconi, acquistato dal WWF Italia nel lontano 1995 per salvaguardarlo dal taglio indiscriminato e proteggere le sue preziose caratteristiche ambientali, è un fulgido esempio di questa missione. Il bosco ospita secolari alberi e una variegata fauna, con una particolare abbondanza di rapaci che gli hanno valso il soprannome di “La valle dei falchi”.

La creazione della riserva naturale provinciale nel 1998 ha ulteriormente sottolineato l’importanza di questo prezioso ecosistema, inserendolo nella prestigiosa Rete Natura 2000, un riconoscimento che lo colloca tra le aree protette più significative a livello europeo.

All’evento hanno aderito anche la Cittadellarte e il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto. Insieme all’ambasciatore Fabrizio Carbone, giornalista, scrittore ed esperto di natura e cambiamenti climatici, e ad Alessandro Troisi, presidente di Aipan, si terrà un workshop incentrato sull’arte dell’illustrazione naturalistica. Questo laboratorio offrirà ai partecipanti l’opportunità di imparare a creare il proprio “diario illustrato”, catturando la bellezza e la biodiversità del Bosco di Rocconi.

Fabrizio Carbone ha sottolineato l’importanza di ritornare alla natura attraverso l’arte in un momento storico segnato da conflitti e perdita di biodiversità. L’incontro nell’incantevole scenario del bosco di Rocconi è solo uno dei tanti eventi “arte e natura” che si svolgono in tutto il mondo, seguendo l’insegnamento di Michelangelo Pistoletto, che invita a guardare al futuro con speranza per un cambiamento genuinamente sostenibile.

L’appuntamento è fissato per domenica 12 maggio alle 10, per un’emozionante avventura esperienziale nel Bosco di Rocconi insieme al WWF. I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare sentieri immersi nel verde e raggiungere le acque cristalline del fiume Albegna o del torrente Rigo, imparando nel contempo le tecniche del disegno naturalistico.

Per maggiori informazioni e per ricevere il programma completo delle iniziative di maggio, è possibile contattare il WWF via email all’indirizzo boscorocconi@wwf.it o chiamare il numero 320.8223972. La prenotazione è gradita.

Si consiglia di indossare scarpe da trekking, un cappellino, di portare dell’acqua, un binocolo e, per chi desidera disegnare, un taccuino e una matita. È possibile consumare il proprio picnic nell’oasi o usufruire dei locali presenti nella zona, previa prenotazione. Le attività riprenderanno nel pomeriggio.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 9, 2024
Close